Fumo di Londra: Pil, crescita e articolo 18 visti da Oltremanica
07 Agosto 2014
I dati Istat sul Pil, in calo nel secondo trimestre, -0,3 per cento dall’inizio dell’anno, sono preoccupanti considerando lo scostamento rispetto alle previsioni di crescita per il 2014. Ma ci si permetta l’osservazione: è altrettanto pericoloso credere che se riuscissimo a strappare il vagheggiato +0,8 vivremmo tutti felici e contenti.
Perché se guardiamo ad altri Paesi come la Gran Bretagna il dato su base annua è +3,1%. Per dire che Oltremanica la crescita c’è davvero, da noi invece sembra che pochi decimali sopra lo zero rappresentino la panacea di tutti i mali.
Bisogna invertire la rotta, scrive il premier. Ebbene, una proposta concreta è superare l’articolo 18, quella forma di tutela divenuta ingombrante e che appesantisce l’economia, sia in termini di deterrenza verso le imprese che ci pensano due volte prima di licenziare o, peggio mi sento, di assumere, sia per il sottile ‘ricatto’ che il lavoratore può esercitare: mettiamoci d’accordo, qualche mensilità in più e niente rivendicazioni o vertenze davanti al giudice del lavoro.
In verità andare oltre la normativa vigente più che agevolare i licenziamenti sarebbe un modo per rendere più facili e meno tormentate le assunzioni: ma l’articolo 18 rimane un tabù per la sinistra democratica e per quei sindacati che con la scusa di "tutelare i deboli" in realtà fanno il gioco dei garantiti, per non dire di chi è improduttivo e resta tranquillo al suo posto (i fannulloni non esistono solo nel pubblico).
Del resto provate a chiedere a un under 30 se sa cos’è l’articolo 18 oppure cosa preferirebbe scegliere tra il lavoro e le garanzie di una volta. Certo dai giovani italiani, e non solo da loro, ci si può aspettare di tutto, anche che difendano cause contro il loro interesse. L’ideologia è gran brutta bestia: ti fa credere in cose che non hanno la benché minima relazione con la tua condizione materiale di vita.
Detto ciò, se l’obiettivo della politica è cambiare radicalmente le regole del mercato del lavoro, perché solo così riusciremo a saltare l’asticella del Pil oltre lo zero virgola, bisogna superare lo schema dell’articolo 18. In Gran Bretagna, +3,1% di Pil, una norma del genere non si e’ mai vista.