Immigrazione, Alfano: Sindaci sempre più protagonisti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Immigrazione, Alfano: Sindaci sempre più protagonisti

23 Luglio 2015

"Stiamo lavorando per dare ai sindaci la possibilità di ricevere direttamente i migranti, senza passare dalle prefetture o dalle Regioni, in modo tale che ogni comune possa avere dal Ministero dell’Interno del sostegno per ospitare migranti, richiedenti asilo e profughi. I comuni, nella nostra visione, saranno sempre più protagonisti”. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno Angelino Alfano, intervenuto ad "Agorà Estate" su Rai3.
“Se c’è un’equa distribuzione sul territorio nazionale – spiega il Ministro – non ci sono tanti migranti in un solo posto, e non si crea la reazione della popolazione. E’ un elemento di buon senso: faremo un bando  – continua – che darà la possibilità ai comuni che aiutano di essere aiutati. Mentre – prosegue Alfano – i prefetti devono fare il loro lavoro: con gli ambasciatori appartengono alle carriere speciali dello Stato, quindi, se vogliono mantenere questa specialità, devono farsi carico di compiti di eccellenza. Chi non se la sente lo dica",  conclude il titolare del Viminale.