Vento, gelo e scuole chiuse. Arriva l’inverno, quello vero
18 Gennaio 2016
E’ arrivato l’inverno, quello vero, almeno nelle regioni italiane del Centro-Sud. Ieri a Roma per qualche istante si è depositato del nevischio, con un forte calo delle temperature. Vento, ondate di gelo, neve, hanno invece sferzato tutto il Mezzogiorno e il Centro Italia, in un weekend da brivido. La situazione peggiore in Molise, con nevicate anche a bassa quota e temperature scese di colpo di dieci gradi.
A Campobasso sono scesi quasi 20 centimetri di neve, e l’amministrazione comunale ha spedito in strada un centinaio di mezzi antineve. In montagna, le temperature sono scese fino a 5, 6 gradi sotto zero. Oggi le scuole resteranno chiuse in almeno 60 comuni, praticamente la metà della Regione. Scuole chiuse anche Benevento in Campania, e a Matera, in Basilicata, maltempo anche sulle Isole. Sulla Sila, le temperature sono scese fino a 8 gradi in meno.
Freddo ma meno disagi in Puglia, con spruzzate di neve sul Gargano, sulla Murgia e nell’entroterra barese (scuole chiuse a Bitonto e Altamura, in provincia di Bari. In Abruzzo, la temperatura scende anche nelle città di mare, ieri alcuni tratti della l’autostrada A-14 sono rimasti chiusi, mentre a Campo Imperatore, sul Gran Sasso, la temperatura è scesa fino a -14 gradi, con bufere di vento a 140 chilometri orari. Neve anche nelle Marche, fino ad Ancona.
Stanotte occhi puntati sull’Umbria e gli Appennini. La polizia stradale segnala per la notte il rischio ghiaccio sulle strade. Le isole Eolie sono rimaste isolate, con aliscafi e traghetti ormeggiati nei porti per il mare forza 6-7 e raffiche di vento a 60 km orari. Innevata anche la cima dello Stromboli. Secondo i meteorologi le temperature dovrebbero rialzarsi nel fine settimane, con l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre.