Spiegel, Merkel: Austria chiuda Brennero se arrivano migranti. E vola in Turchia

LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Spiegel, Merkel: Austria chiuda Brennero se arrivano migranti. E vola in Turchia

24 Aprile 2016

Secondo il giornale tedesco Spiegel la cancelliera Angela Merkel non esclude la chiusura della frontiera al Brennero da parte dell’Austria. Lo Spiegel, ripreso da altri media tedeschi, cita passaggi di una intervista fatta a Merkel a margine di un incontro a Berlino con esponenti di Cdu e Csu. Alla cancelliera sarebbe stato chiesto cosa succederebbe se un gran numero di rifugiati volesse entrare in Europa dall’Italia e Merkel avrebbe risposto che spetterebbe a Roma registrarli. Se questo non dovesse avvenire e centinaia di migranti volessero quindi raggiungere la Germania, allora l’Austria farebbe bene a chiudere il Brennero.

Intanto Merkel, accompagnata dai vertici dell’Unione europea, è stata in Turchia per rinnovare formalmente l’accordo miliardario stretto con Erdogan sui migranti. Durante una visita in un campo profughi per rifugiati siriani nel sud del Paese, Ue e Turchia hanno difeso l’accordo, sottolineando che ha raggiunto l’obiettivo di far arrivare meno profughi in Europa. Con la cancelliera tedesca c’erano il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e il vicepresidente della Commissione Frans Timmermans. Entro questa estate, l’Unione Europea dovrebbe staccare il primo assegno alla Turchia, 1 miliardo di euro per la crisi dei rifugiati siriani.

Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha detto che la Turchia è “il miglior esempio” al mondo su come si devono trattare i rifugiati. “Oggi la Turchia è il miglior esempio, per il mondo, su come dovremmo trattare i rifugiati”, ha dichiarato Tusk in una conferenza stampa a Gaziantep, Tusk, insieme a Merkel e Timmermans.