John Waters alla Lettura Annuale di Fondazione Magna Carta
24 Febbraio 2016
di redazione
Si terrà venerdì 4 marzo, ore 17.30, presso la Sala Refettorio della Camera dei Deputati, la tredicesima edizione della Lettura Annuale della Fondazione Magna Carta.
Protagonista della "Lectio Magistralis" John Waters, giornalista e scrittore anticonformista, che è stato uno dei principali protagonisti della battaglia irlandese contro il sì al referendum sul matrimonio gay. Per questo motivo, è stato dipinto come icona del pensiero omofobo e come un “cattolico bigotto”, nonostante in più occasioni egli si sia definito un “agnostico non praticante”.
Sulla scorta della sua esperienza, nella Lectio Magistralis che pronuncerà, l’intellettuale irlandese proverà a rispondere, tra l’altro, a questi quesiti: la trasformazione antropologica alla quale stiamo assistendo e la sua pretesa di incarnarsi in nuovi diritti contiene il rischio di una nuova forma di totalitarismo che irrompe nelle società occidentali? E la soluzione può risiedere in una riscoperta del tradizionalismo? O anche questa, in fondo, verrebbe a distorcere il nucleo di verità sul quale ha retto la nostra tradizione cristiana?
Per venire è necessario accreditarsi scrivendo a [email protected] o telefonando allo 064880102 / 0642014442.