Monte Bianco, valanga travolge due alpinisti. Sono in corso le ricerche

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Monte Bianco, valanga travolge due alpinisti. Sono in corso le ricerche

02 Novembre 2016

Due alpinisti risultano dispersi sul Monte Bianco dopo una valanga. I tecnici del Soccorso alpino valdostano hanno attivato le ricerche. 

La valanga si è staccata dal Monte Bianco e si teme per la vita di due alpinisti che si trovavano nei pressi dei bivacchi Eccles, a quota 3600 metri (sulla cresta sud ovest del Pic Eccles, uno più alto, il LampugnaniGrassi, l’altro dieci metri sotto, il Marco Crippa) sul versante italiano della cima più alta dell’Europa occidentale.

I due alpinisti sono un italiano e uno sloveno. Venerdì avevano raggiunto il rifugio Monzino, a 2.590 metri di altezza,  in vista di una via alta in direzione del Pic Eccles (4.041 metri). L’allarme è scattato nel momento in cui i familiari non riuscivano a contattarli da un paio di giorni, ed è stata trovata la loro auto ancora nel parcheggio di Courmayeur. Nelle ricerche si stanno adoperando gli uomini del soccorso alpino valdostano e della guardia di finanza di Entreves.

Questa mattina l’elicottero ha compiuto un sorvolo della zona, che ha permesso di individuare tracce che conducono nei pressi di una valanga, a circa 3600 metri di quota. L’elicottero è tornato sul posto con tecnici del Soccorso alpino e unità cinofile per procedere alla ricerca.