116 anni per Emma Morano, la nonna del 1899

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

116 anni per Emma Morano, la nonna del 1899

15 Maggio 2016

L’italiana Emma Morano, 116 anni è la donna più anziana al mondo. Emma Morano ha strappato il record alla americana Susannah Mushatt Jones, morta di recente a New York. La nonna d’Italia vive a Pallanza, in provincia di Verbania.

La donna più anziana al mondo mangia ogni giorno il suo brodino, un po’ di carne e due uova al giorno, da vent’anni, cioè da quando un medico le disse che per guarire da una malattia avrebbe dovuto mangiare più uova.

La nostra ultracentenaria è praticamente l’ultima persona al mondo che può vantare di essere nata nel XIX secolo, a Civiasco, per la precisione, in provincia di Vercelli, il 29 novembre 1899.

“Ho iniziato a lavorare a 13 anni allo Iutificio di Villadossola,” ricorda Emma Morano, poi mi sono trasferita a Pallanza e mi sono sposata. Ho perso l’unico figlio quando aveva solo sette mesi”. “Avevo una bella voce, avrei potuto fare la cantante”, dice con nostalgia ricordando le canzoni della sua giovinezza.

Nel 2014, Emma ha incontrato i ricercatori della Harvard Medical School del Massachussets, impegnati in una ricerca sul segreto della longevità e sull’immunità alle principali malattie. Il presidente della Repubblica emerito, Giorgio Napolitano, all’epoca le ha anche conferito l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Emma Morano racconta di aver visto il mare una sola volta nella sua vita, a Genova, e di non essere mai stata Roma, nonostante abbia visto passare ben 11 papi nella sua vita.