Calcio, Italia-Germania a Milano il 15 novembre. Lunedì sfida con Israele

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Calcio, Italia-Germania a Milano il 15 novembre. Lunedì sfida con Israele

03 Settembre 2016

Sarà lo stadio di San Siro a Milano ad ospitare l’amichevole Italia-Germania del prossimo 15 novembre, a tre anni dall’ultimo incontro tra le due squadre al Meazza, il 15 novembre 2013 (allora la partita terminò con un pareggio 1 a 1). Palazzo Marino ricorda inoltre che si tratta della 56esima partita degli Azzurri a Milano: la prima partita della Nazionale a Milano si tenne il 15 maggio 1910, l’ultima, Italia-Croazia, nel novembre 2014. “Abbiamo accolto con gioia e soddisfazione la scelta di San Siro per questa amichevole che è un grande classico del calcio mondiale”, ha detto l’assessore al Turismo, Sport e Tempo libero, Roberta Guaineri: “L’incontro – sottolinea – si disputerà a dieci anni dalla vittoria dell’Italia ai mondiali di Germania del 2006 e sarà quindi un’occasione per celebrare uno dei più significativi momenti della storia della nostra Nazionale. A pochi mesi dall’appuntamento della finale di Champions League, dunque, i riflettori di San Siro tornano ad accendersi sul grande calcio, a conferma che lo stadio milanese resta uno dei protagonisti indiscussi di questo sport”. 

Intanto, dopo il passo falso in amichevole con la Francia, la Nazionale guidata da Giampiero Ventura studia le contromosse, in attesa della trasferta in Israele. Gli Azzurri si allenano al San Nicola di Bari. Un flop ad Haifa, in un girone eliminatorio nel quale c’è la concorrenza della Spagna, avrebbe un doppio effetto negativo, sul morale e sulle chance di arrivare all’obiettivo qualificazione. Ventura sembra intenzionato a rendere più immediate le formule personali introdotte per la squadra, se pure in continuità con il predecessore Antonio Conte. Sotto osservazione dopo i 90′ poco brillanti contro l’undici di Deschamps sono finite la difesa e il centrocampo, e tra le variabili da affrontare c’è la sostituzione di De Rossi che, messo ko da un fallo di Sidibe, ha dovuto abbandonare il ritiro. 

Daniele De Rossi ha lasciato il ritiro della Nazionale e non sarà a disposizione per l’esordio di lunedì ad Haifa con Israele, nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA di Russia 2018. Il centrocampista della Roma, uscito nel corso dell’amichevole con la Francia a causa di un forte trauma contusivo al polpaccio della gamba sinistra, è stato sottoposto in tarda mattinata ad esami strumentali presso l’Ospedale Regionale di Miulli, accompagnato dal Responsabile medico della Nazionale Enrico Castellacci. Dai riscontri è stata evidenziata l’impossibilità di recuperarlo in tempo per la gara con Israele e nelle prossime ore il giocatore farà rientro presso il proprio club per le cure del caso. Ad Haifa non ci sarà nemmeno Leonardo Bonucci, impossibilitato a rispondere alla convocazione per motivi familiari. Oggi Leonardo Bonucci si è aggregato al gruppo e prende parte alla seduta di allenamento prevista nel pomeriggio. Una buona notizia per la Nazionale e per Gian Piero Ventura dopo il forfait di De Rossi.