Trump, la reazione isterica di Juncker contro il nuovo presidente:”Non conosce il mondo”
11 Novembre 2016
“Penso che rischiamo di perdere due anni aspettando che Donald Trump termini di fare il giro del mondo che non conosce”. Ad affermarlo è un Juncker piuttosto isterico. Il presidente della Commissione europea pare non aver digerito la vittoria di Trump e si sta abbandonando a dichiarazioni fuori luogo e insensate.
L’occasione è stata fornita nel corso della conferenza dal titolo ‘I costruttori dell’Europa’, tenuta a Lussemburgo. Rispondendo alla domande del pubblico, composto da studenti, Juncker ha toccato il tema delle elezioni presidenziali statunitensi e quindi la vittoria di Trump.
“Bisognerà che gli spieghiamo in cosa consiste l’Europa e come funziona”. L’elezione di Donald Trump a prossimo presidente degli Stati Uniti rischia di “far deragliare” i rapporti bilaterali con l’Ue, ha aggiunto Juncker. E poi Juncker ha voluto sottolineare in particolare che “sui migranti e gli statunitensi non bianchi Trump ha un’attitudine che non rispecchia i valori europei”.
Intanto il presidente eletto tende la mano ai manifestanti in protesta contro di lui. “Ci uniremo tutti e ne saremo orgogliosi”, ha scrito su Twitter. E il suo team ha voluto ammonire, però, Obama, alla vigilia del suo viaggio in Europa, a non fare passi rilevanti in politica estera durante la transizione perché potrebbe “mandare segnali contrastanti. Sulle questioni grandi, trasformative in cui il presidente e il presidente eletto non sono allineati, non penso che sia nello spirito della transizione tentare di far passare punti dell’agenda contrari alle posizioni” di Trump, ha confidato a Politico un suo consigliere per la sicurezza nazionale.