Presidenziali francesi, sondaggio: in testa Le Pen, Fillon e Macron

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Presidenziali francesi, sondaggio: in testa Le Pen, Fillon e Macron

19 Gennaio 2017

Il quotidiano “Le Monde” ha pubblicato i risultati di un’inchiesta realizzata dalla società Ipsos Sopra Steria, per conto del centro di ricerca dell’Università di Scienze politiche di Parigi (Cevipof), su un campione di 15.921 persone, di oltre 18 anni, intervistate tra il 10 e il 15 gennaio.

Secondo il sondaggio, al primo turno delle elezioni presidenziali francesi, che si terranno il 23 aprile, sarebbero in testa la leader del Front National, Marine Le Pen, il candidato del centrodestra Francois Fillon e l’ex ministro dell’Economia, Emmanuel Macron. Sarebbero loro, dunque, a contendersi il passaggio al secondo turno del 7 maggio.

La Le Pen, in testa, con il 25-26 per cento delle intenzioni di voto consolida le sue posizioni; subito dietro, con il 23-25 per cento, si piazza Francois Fillon, in discesa dopo la sua vittoria a sorpresa nelle primarie del centrodestra dello scorso novembre; terzo al momento Macron, che si presenta con un programma di centrosinistra e raccoglierebbe tra il 17 e oltre il 20 per cento dei voti. 

Fuori gioco, secondo lo studio, tutti i possibili candidati che in questi giorni si stanno contendendo la candidatura nelle primarie del Partito Socialista e dei suoi alleati di governo, incluso l’ex primo ministro Manuel Valls, accreditato al 9-10 per cento dei voti. 

Se così fosse, per Valls sarebbe un risultato sorprendentemente sotto le attese, visto che si vedrebbe sorpassato anche dal candidato Jean-Luc Mélenchon, fondatore del Partito di Sinistra, il quale, forte del 14-15 per cento delle intenzioni di voto, potrebbe persino fare appello agli elettori socialisti per un “voto utile” a suo favore.