Terremoto, Quagliariello (Idea): Martina riferisca su dramma allevatori

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Terremoto, Quagliariello (Idea): Martina riferisca su dramma allevatori

19 Gennaio 2017

“Oggi in Aula al Senato ho chiesto che il ministro dell’Agricoltura venga urgentemente a rendere un’informativa al Parlamento. C’è infatti un dramma nel dramma di un terremoto in pieno inverno, ed è il dramma degli allevatori delle Marche, dell’Umbria, dell’Abruzzo e del Lazio che stanno perdendo il bene primario della loro attività e della iniziativa. Questo, in qualche caso, è dovuto anche a dei ritardi che, in un momento in cui le condizioni meteorologiche diventano così avverse, assumono una gravità maggiore”.

Lo dichiara il senatore Gaetano Quagliariello, presidente di ‘Idea – Popolo e Libertà’. “Sullo stesso tema – dice ancora Quagliariello – ho presentato al ministro Martina un’interpellanza, citando dati e testimonianze drammatiche relative alla situazione degli allevatori e del loro bestiame, per via dell’inagibilità tanto degli alloggi per le persone quanto delle strutture di ricovero per gli animali e del mancato seguito dato alle rassicurazioni, già insufficienti, fornite dal governo e dalle istituzioni.

Ho chiesto al governo di intervenire con misure urgentissime, ancorché già tardive, per evitare ulteriori danni a fronte di condizioni meteorologiche avverse che minacciano di protrarsi, di fornire una precisa tempistica sulla consegna delle strutture provvisorie o sull’adeguamento delle strutture attualmente inagibili prevedendo anche un aggiornamento del conteggio dei bisogni delle zone terremotate e, infine – conclude -, di mettere in atto iniziative di  monitoraggio delle attività che le singole Regioni dovrebbero svolgere per il supporto alla filiera zootecnica”.