Migranti, barcone diretto in Italia naufraga in Egitto. Almeno 29 morti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Migranti, barcone diretto in Italia naufraga in Egitto. Almeno 29 morti

21 Settembre 2016

Il barcone di migranti naufragato al largo delle coste settentrionali dell’Egitto “era diretto in Italia” ed era salpato dalla città di Kafr el Sheikh, nel Delta del Nilo. E quanto scrive l’agenzia Mena. E il responsabile dell’ufficio aggiunge:  “Le ricerche proseguono”.

Le guardie di frontiera hanno salvato oltre un centinaio di migranti.

Almeno ventinove persone sarebbero morte annegate nel naufragio di un barcone di migranti  secondo le stime della BBC.

A diffondere per prima la notizia è stata l’emittente al-Arabya, che riferisce come, sul barcone ribaltatosi in mare aperto, stessero viaggiando più di trecento persone. Secondo fonti egiziane citate invece dall’emittente Al-Jazeera, i passeggeri del barcone sarebbero stati addirittura seicento.

Si teme allora che il bilancio possa essere molto più grave. Intanto il sottosegretario alla Sanità egiziana, Alaa Osman, ha dichiarato lo stato d’emergenza in tutto il governatorato.

Il 2016 si conferma un anno record per quanto riguarda le morti in mare. Secondo i dati dell’Organizzazione Internazionale delle migrazioni, nei primi sette mesi dell’anno sono stati 4027 i morti nel Mediterraneo, il 27% in più rispetto al 2015.