“Big Moment” Hillary, Lady Clinton ha in tasca nomination democratica

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

“Big Moment” Hillary, Lady Clinton ha in tasca nomination democratica

08 Giugno 2016

Hillary Clinton sembra aver conquistato ‘de facto’ la nomination democratica alle presidenziali Usa 2016. La candidata democratica avrebbe la maggioranza assoluta dei 2.383 delegati, secondo un sondaggio effettuato da Associated Press. La Clinton resta comunque prudente e invita gli elettori a recarsi alle urne: oggi negli Usa si vota per le primarie in New Jersey, Montana, New Mexico e Dakota.

L’ex segretaria di Stato Clinton, quasi otto anni dopo il ritiro dalla campagna presidenziale che aveva visto emergere vincitore l’attuale presidenteo, Barack Obama, ha dato la notizia della nomination a una folla di sostenitori in California, nel corso di un comizio in vista delle primarie nel grande Stato Usa. Clinton ha ottenuto la nomina democratica grazie al sostegno di centinaia di funzionari di partito e grandi donatori non eletti.

Stando ai calcoli dell’Associated Press, Clinton gode del sostegno di ben 571 delegati non eletti, che sommati ai 1.812 conquistati attraverso le primarie le consentono di raggiungere la maggioranza assoluta di 2.383. Il socialista Sanders ha conquistato 1.521 delegati tramite le primarie – e appare favorito in California – ma ha ottenuto il sostegno di appena 48 superdelegati non eletti, meno di un decimo di quelli schieratisi con la sua avversari.