Dopo ore di mistero, l’annuncio reale: “Il principe Filippo rinuncia agli impegni pubblici”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Dopo ore di mistero, l’annuncio reale: “Il principe Filippo rinuncia agli impegni pubblici”

04 Maggio 2017

Dopo una giornata di illazioni e preoccupazioni per la salute dei reali britannici a seguito della riunione d’emergenza dell’intero staff reale convocata a Buckingham Palace, è arrivato l’annuncio ufficiale: “Il principe Filippo rinuncia a tutti gli impegni pubblici”. Con il «pieno sostegno della Regina» come precisa la nota di Palazzo, il principe consorte ha deciso, dunque, di ritirarsi a vita privata, ritiro motivato probabilmente da ragioni di precauzione per l’età avanzata di Filippo, che a giugno compie 96 anni.

Tuttavia il principe potrà scegliere comunque di partecipare a qualche singolo evento di grande rilevanza. «Il duca di Edimburgo è sostenitore, presidente o membro di oltre 780 organizzazioni, con le quali continuerà a essere associato, nonostante non avrà più un ruolo attivo nel partecipare agli appuntamenti», spiega la nota ufficiale. 

“A nome di tutto il Paese, voglio offrire la nostra più profonda gratitudine e buoni auguri a sua altezza reale il duca di Edimburgo a seguito dell’annuncio di oggi che si ritirerà dagli impegni pubblici in autunno”, commenta a caldo la premier britannica, Theresa May.

Dunque, dopo ore di mistero per la riunione d’urgenza considerata “insolita” dagli esperti, ecco la soluzione all’enigma: niente abdicazione da parte della Regina Elisabetta – come sostenevano alcuni rumors di agenzia – che, anzi, conferma tutti i suoi incarichi e appuntamenti, né tantomeno l’annuncio della morte del principe Filippo, come ha erroneamente annunciato il “Sun”.