Gb: May stravince elezioni locali, Labor cede e Ukip affonda

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Gb: May stravince elezioni locali, Labor cede e Ukip affonda

05 Maggio 2017

Theresa May si avvia a incassare un netto successo, anche superiore alle attese, nelle elezioni locali che si sono svolte ieri in Galles, Scozia e Inghilterra. Si tratta del primo test elettorale per la premier che è già in piena campagna per le elezioni legislative dell’8 giugno, in un contesto di crescente tensione con l’Ue per la Brexit

Si tratta di un test anche per i laburisti che appaiono in netta difficoltà, tanto che il leader laburista, Jeremy Corbyn, ha già parlato di “circostanze uniche” per giustificare quello che potrebbe essere un risultato molto sotto le aspettative. Ma ancora più deludente sembra essere il risultato del partito euroscettico Ukip, addirittura spazzato via. 

Dai dati delle 7 di questa mattina, i Conservatori hanno guadagnato più di 100 consiglieri comunali in Inghilterra, dove il Labour Party ne ha persi 45. A macchia di leopardo i risultati dei Liberaldemocratici. 

In gioco 4.851 seggi comunali in 88 diverse amministrazioni (tutte in Scozia e Galles, tranne 34 in Inghilterra). I risultati definitivi sono attesi per le prossime ore.