Iraq, ucciso responsabile comunicazione Isis a Mosul

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iraq, ucciso responsabile comunicazione Isis a Mosul

23 Novembre 2016

Le forze irachene hanno ucciso un alto membro dell’Isis, responsabile per la propaganda e l’informazione nel governatorato Niniveh. Lo rende noto ministero della Difesa del paese mediorientale.

L’operazione per riprendere la zona dai terroristi va avanti da oltre un mese ed è cominciata il 17 ottobre. Le manovre per la riconquista città hanno preso il via con 4.000 combattenti peshmerga curdi e 30 mila soldati iracheni, appoggiati dalla Coalizione anti-Isis a guida Usa, e avanzano nella città da est, ovest e sud. Il Califfato controlla Mosul a partire dal 2014.

Nel frattempo, ieri, le milizie sciite irachene hanno bombardato le postazioni dello Stato islamico a Tal Afar nel tentativo di conquistare la città che si trova a ovest di Mosul, vicino al confine con la Siria. I combattimenti in corso a Tal Afar rientrano nell’ambito dell’offensiva che l’esercito iracheno sta conducendo su Mosul dove prosegue l’avanzata dell’esercito di Baghdad.