Campari cede i vini italiani fermi: Terra Moretti acquisisce Sella&Mosca

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Campari cede i vini italiani fermi: Terra Moretti acquisisce Sella&Mosca

25 Novembre 2016

La Sella & Mosca passa di mano: la grande azienda vitivinicola algherese è stata venduta a un gruppo di imprenditori bresciani e cinesi. Il Gruppo Campari, con una nota, ha annunciato di aver siglato un accordo per la vendita del 100% del capitale sociale di Sella & Mosca e del 100% del capitale sociale di Teruzzi & Puthod S.r.l. (‘Teruzzi & Puthod’) a Terra Moretti Distribuzione S.r.l., società partecipata da Terra Moretti S.p.A. e Simest S.p.A.,  nella quale entrerà a far parte anche N.U.O. Capital di Hong Kong.

Il corrispettivo totale dell’operazione è pari a  62 milioni di euro. Il business ceduto comprende il marchio Sella & Mosca, il marchio Teruzzi & Puthod, nonché i relativi vigneti, gli impianti per la vinificazione e la produzione, il magazzino e l’attivo immobiliare.

La Sella & Mosca è una delle più importanti realtà vitivinicole italiane, con una tenuta tra le più vaste in tutta Europa (ben 550 ettari vitati), specializzata nella coltivazione delle uve e nella vinificazione di vini fermi e spumanti, con una crescente presenza nel comparto dei vini di alta gamma tra cui i rossi Marchese di Villamarina, Tanca Farrà, Cannonau e Terre Rare, e i bianchi Monteoro e Vermentino di Gallura, Terre Bianche e Torbato.

“Siamo lieti di aver siglato questo accordo con Terra Moretti Distribuzione, leader nella distribuzione dei vini di alta gamma, e azienda ideale a garantire a marchi di grande valore e tradizione un’ulteriore valorizzazione su scala nazionale e internazionale”, ha sottolineato il ceo, Bob Kunze-Concewitz, aggiungendo come questo confermi “la strategia del gruppo volta a razionalizzare le attività non strategiche e aumentare il focus sul core business degli spirit“.

“Con la cessione di Sella & Mosca e Teruzzi & Puthod, che erano entrate a par parte del Gruppo Campari rispettivamente nel 2002 e nel 2005 – si legge in una nota – il marchio perfeziona l’uscita dal business dei vini fermi italiani. L’impegno per la dismissione del portafoglio dei vini fermi italiani era iniziato nel 2015 con la vendita della cantina vinicola italiana Enrico Serafino”.  

“Con queste due nuove prestigiose acquisizioni – ha commentato Francesca Moretti, amministratore delegato di Terra Moretti – sottolineiamo con forza la strategia della nostra Società, tesa a sviluppare un progetto legato alla valorizzazione a livello nazionale ed internazionale della tradizione vitivinicola italiana. I vini di Sella & Mosca costituiscono a pieno titolo un simbolo della Sardegna in Italia e nel mondo; Teruzzi & Puthod si distingue per la qualità dei vini e per il profondo legame con il territorio di San Gimignano”.