Cuba, Trump: Castro brutale dittatore che ha oppresso popolo
26 Novembre 2016
“Un brutale dittatore che ha oppresso il suo popolo per quasi sei decenni”. Così in un secondo messaggio, più articolato, dedicato alla morte di Fidel Castro il presidente eletto americano definisce il leader maximo cubano.
Nel testo, Donald Trump assicura: “la nostra amministrazione farà tutto quanto in suo potere per garantire che il popolo cubano possa finalmente intraprendere il suo viaggio verso la prosperità e la libertà”. “L’eredità di Fidel Castro è fatta di plotoni di esecuzione, furto, sofferenze inimmaginabili, povertà e negazione dei diritti umani fondamentali, prosegue Trump.
Mentre Cuba resta un’isola totalitaria, la mia speranza è che la giornata di oggi segni una presa di distanza dagli orrori subiti troppo a lungo, e in direzione di un futuro in cui il meraviglioso popolo cubano finalmente vivrà nella libertà che così tanto merita”, ha ancora affermato il presidente eletto.
“Anche se le tragedie, le morti e il dolore causati da Fidel Castro non possono essere cancellati, la nostra amministrazione farà tutto quanto possibile per garantire che il popolo cubano possa finalmente intraprendere il suo viaggio verso la prosperità e la libertà. Mi unisco ai tanti cubani americani che mi hanno sostenuto in modo egregio durante la campagna presidenziale”, conclude, “con la speranza di vedere in un giorno vicino una Cuba libera”.