Lorenzin: “Entro la prossima settimana il decreto sull’obbligo vaccinale”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Lorenzin: “Entro la prossima settimana il decreto sull’obbligo vaccinale”

12 Maggio 2017

Tempi sempre più stretti per il decreto a firma Beatrice Lorenzin, da portare anche in settimana in Consiglio dei ministri, che prevede l’introduzione dell’obbligo vaccinale a scuola. Il provvedimento annunciato dalla Lorenzin entra nel solco di quanto hanno fatto o stanno facendo molte regioni italiane. 

L’Emilia Romagna è stata, infatti, la regione apripista con la legge regionale n. 19/2016 che a novembre ha introdotto l’obbligo vaccinale per l’accesso ai servizi pubblici e privati rivolti ai bambini da 0 a 3 anni, a partire dal prossimo anno scolastico. Altre importanti Regioni – dal Lazio alla Lombardia alla Toscana al Piemonte – si stanno nel frattempo attrezzando. Sullo sfondo giocano un ruolo importante i dati preoccupanti sul calo delle vaccinazioni. Uno per tutti è quello, di cui si è già parlato abbondantemente, del crollo della profilassi Mpr (morbillo, parotite, rosolia), che ha portato all’exploit registrato dall’Iss, con 385 casi certificati in Italia ad aprile: cinque volte quelli dello stesso mese del 2016, quando se ne erano contati appena 76. In tutto, 1.920 casi in totale da inizio anno, di cui un terzo con almeno una complicanza.

Mentre imperversano le polemiche, la ministra Lorenzin chiarisce, “Come annunciato ieri ho presentato all’attenzione del Consiglio dei Ministri il testo base di decreto legge sull’obbligo vaccinale nelle scuole. Durante la seduta ho avuto conferma dal Presidente Gentiloni circa la volontà di avviare subito un approfondimento collegiale, che è già iniziato tra i tecnici della Salute, del Miur e della presidenza del Consiglio, per arrivare a varare il decreto entro la prossima settimana”. E poi definisce “un retroscena di pettegolezzi”, le polemiche scaturite dal suo annuncio che vuole l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’accesso alla scuola dell’obbligo.

Positivo, intanto, il commento del segretario nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), Silvestro Scotti. “Siamo al fianco del ministro Lorenzin sul tema delle vaccinazioni. Chi non vaccina i propri figli lede il diritto alla salute e all’istruzione dei bambini che non possono essere vaccinati per motivi di salute”.