Gb, Johnson minaccia lʼUe: “Siete voi a dover pagare il conto per la Brexit”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Gb, Johnson minaccia lʼUe: “Siete voi a dover pagare il conto per la Brexit”

13 Maggio 2017

Potrebbe essere Bruxelles a dover pagare il conto per la Brexit visto che la Gran Bretagna ha contribuito a così tanti istituti e beni europei: è la sintesi di quanto sostenuto dal ministro degli Esteri britannico Boris Johnson in un’intervista al Daily Telegraph. 

Insomma sale la tensione tra Regno Unito e Unione Europea. Anzi, si potrebbe tranquillamente sostenere che Brexit e il costo d’uscita della Gran Bretagna dalla Ue hanno ormai tutti i contorni di una scontro aperto. Johnson ribadisce il concetto per cui si tratta di cifre “assurde” quelle chieste da Bruxelles e ha minacciato di lasciare il tavolo del negoziato “senza pagare nulla”, denunciando le “tecniche brutali di negoziato da parte di Bruxelles”. Ricordando, poi, una celebre canzone degli Eagles, ha concluso: “il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, pensa che l’Ue sia l’Hotel California, dove si può fare il check out ma senza poter mai riuscire ad andarsene. Si sbaglia”.

Secondo il Telegraph, il Regno Unito avrebbe il diritto ad un rimborso di 9 miliardi di sterline (10,6 miliardi di euro) dalla Banca europea di investimenti (Bei) e di altri 14 miliardi di sterline, in liquidità e beni immobiliari.