Iran. Onda Verde, domani nuova manifestazione contro governo

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. Onda Verde, domani nuova manifestazione contro governo

15 Dicembre 2010

L’Onda Verde scenderà domani in piazza a Teheran in occasione della giornata sacra dell’Ashura, la principale festa sciita. Ad annunciarlo è un comunicato diffuso dal movimento riformista, rilanciato dai principali siti d’opposizione iraniani.

Nel documento si invita anche la cittadinanza di Teheran a salire stasera sui tetti delle case per lanciare slogan antigovernativi, come ‘Allah-o Akbar’ (Dio è grande). Sempre nello stesso comunicato si preannuncia una manifestazione domani a Teheran per ricordare il martirio dell’imam Hossein (Il terzo imam degli sciiti) e i manifestanti riformisti morti durante gli scontri con le forze di sicurezza avvenuti lo scorso anno nella capitale iraniana.

Il 27 dicembre dell’anno scorso, in occasione dell’Ashura (il decimo giorno del mese sacro di Moharram), l’Onda Verde organizzò una delle sue più imponenti manifestazioni contro il governo, che sfociò in un bagno di sangue a causa della repressione degli agenti. Il bilancio finale fu di otti morti e centinaia di arresti. Quest’anno il governo ha formato un nuovo corpo di polizia speciale, denominato "Polise Moharram" (la polizia del Moharram), per evitare che la festa religiosa sia trasformata dall’opposizione nuovamente in un evento politico.