M.O. Gaza, esplosione accidentale, 2 feriti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

M.O. Gaza, esplosione accidentale, 2 feriti

22 Dicembre 2010

Due persone sono rimaste ferite da un’ esplosione, in apparenza accidentale, avvenuta oggi in una palazzina nel rione di Sheikh Radwan, a Gaza. La prima ipotesi – ancora non convalidata dalle autorità – è che la deflagrazione sia avvenuta all’interno di un magazzino di armi. Nelle immediate vicinanze risiede Ziad Zaza, un dirigente di Hamas che funge da braccio destro per il capo dell’esecutivo Ismail Haniyeh. Zaza comunque non risulta essere stato coinvolto nell’incidente.

L’episodio è avvenuto mentre negli ultimi giorni fra Israele e i dirigenti di Hamas a Gaza è in corso un nuovo braccio di ferro. In un intervento in parlamento il capo di stato maggiore israeliano gen. Gaby Ashkenazi ha avvertito che nella zona è in atto "una specie di escalation". L’ambasciatore di Israele alle Nazioni Unite, Meron Reuven, si è rivolto al Segretario generale Ban Ki-moon per denunciare gli attacchi sferrati da Gaza verso il territorio israeliano. Fra questi, ieri, il lancio di un razzo esploso a breve distanza da un asilo nido israeliano. Sempre ieri l’aviazione israeliana ha colpito obiettivi di Hamas nella zona di Rafah, al confine con l’Egitto. Alcune persone sono rimaste ferite.