Londra brucia, inferno nel grattacielo: ci sono morti
14 Giugno 2017
di Redazione
Un grosso incendio è scoppiato nella notte a una torre del blocco di Latimer Road, nella parte occidentale di Londra. Il rogo è in corso da diverse ore con 200 vigili del fuoco che tentano di spegnere le fiamme, ma dentro l’edificio, secondo diversi testimoni, ci sono ancora persone intrappolate. Chi si trova sul posto afferma di avere visto le luci di torce e cellulari sul tetto del palazzo, probabilmente di persone che tentavano di fuggire dal fumo e dalle fiamme. I feriti sono molti, circa una trentina. Ma per ora non è possibile specificare quante siano le vittime. “Ci sono dei morti“. Dopo aver lottato per ore contro il fuoco i vigili del fuoco di Londra hanno dato la notizia.
“Ho sentito urla di bambini che chiedevano aiuto”, dice un testimone. “Ho visto persone gettarsi dalle finestre su materassi gonfiabili portati dai pompieri”, racconta un altro. “Terrificante, non ho mai assistito a nulla di così spaventoso”, è un terza testimonianza. Tutte da lontano, perché la polizia ha tirato cordoni di plastica a isolati di distanza, nel timore che il grattacielo di Latimer Road, dove verso l’una di notte è scoppiato il rogo, possa crollare – come le Torri Gemelle di New York nell’attentato dell’11 settembre 2001.
Questa volta il terrorismo non sembra entrarci, ma la causa del rogo resta per il momento sconosciuta: forse un corto circuito, forse una disattenzione, una sbadataggine, come una padella dimenticata accesa sui fornelli o qualcuno che si è addormentato con una sigaretta accesa. Ma ci sono anche resoconti che parlano di un’esplosione, forse dovuta a una fuga di gas, al quarto piano. E i residenti ricordano di essersi lamentati di recente del rischio di incendi, un problema apparentemente causato da un restauro non compiuto secondo le norme un paio di anni or sono.