Spagna: terrore sulla Rambla, furgone sulla folla fa 13 morti. E i fan di Isis festeggiano su Internet
17 Agosto 2017
Un furgone è piombato sulla folla travolgendo diversi cittadini e turisti sulla Rambla a Barcellona. 13 le vittime, in quello che la polizia spagnola ha definito un “attentato terroristico”. Tra le vittime dell’attacco, anche dei bambini. Fonti della stampa iberica fanno sapere che sarebbe stato un musulmano ad aver affittato il furgone della strage.
“I sostenitori dell’Is celebrano gli attentati di Barcellona e appoggiano minacce alla Spgana” si legge su Site, il sito che monitora le attività del terrorismo islamico. “Gli account dell’Isis celebrano l’attacco di Barcellona così come avevano fatto dopo l’attentato di Manchester, pubblicando immagini, avvertimenti precedenti e congratulazioni. Non c’è ancora alcuna rivendicazione” dell’attacco, scrive Site.
Secondo El Periodico, l’uomo al volante del furgone si sarebbe asserragliato in un bar assieme ad un’altra persona. Secondo alte fonti, gli attentatori sarebbero richiuso in un ristorante turco sulle Ramblas. Secondo il quotidiano El Indipendiente, un sospetto dell’attacco sarebbe stato arrestato dalla polizia spagnola.
Secondo il quotidiano El Mundo, infine, una automobile ha travolto tre agenti per evitare un controllo di polizia a Barcellona ma non è chiaro se la vicenda sia legata all’attacco terroristico sulla Rambla.