A forza di voler dialogare si dimentica di ascoltare

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

A forza di voler dialogare si dimentica di ascoltare

26 Marzo 2007

Ho sentito il presidente del Senato, Franco Marini, fare la solita sparata contro i “neoconservatori” colpevoli a suo modo di  volere lo scontro di civiltà per il solo fatto di indicarlo. Secondo Marini è colpa di costoro, in Italia e altrove, se l’odio contro l’occidente infuria, se il terrorismo colpisce nelle nostre città e magari in quelle degli stati arabi che si azzardano a parlare con l’infedele. Basterebbe per evitare tutto questo, indovinate cosa?, ma certo, il dialogo!
Vorrei suggerire a Marini  la lettura di una dichiarazione  – ahimè molto lucida – di Abdallah Safialdee, il rappresentate di Hezbollah in Iran, rilasciata alla Tv iraniana e che ho appena visto sul sito del Memri.

“Il giorno in cui Hezbollah ha vinto la guerra (contro Israele) ha forgiato il futuro della regione e ci ha portato a ciò che vediamo oggi: l’Europa è sempre più confusa e non sa cosa fare. Il cavallo su cui ha puntato i suoi soldi – Israele – non riesce più a svolgere il ruolo che era suo in passato. L’America non riesce a ottenere alcun successo nella regione. Sapete cosa accadrà quando l’America si ritirerà dall’Iraq? Vorrà dire che Israele avrà perso il suo alleato e che Hezbollah non avrà bisogno di una guerra su larga scala per marciare sulla Palestina (Israele, sic!), sarà una semplice passeggiata.  State certi che il giorno che gli americani lasceranno l’Iraq, gli israeliani lasceranno la regione con loro. Questo perchè l’annientamento del regime sionista è cominciato. La Palestina non è più un problema per noi perchè gli americani saranno costretti a ritirarsi e in quel momento, voi musulmani di tutto il mondo, potrete entrare in Palestina perchè Israele non esisterà più. Sarà finita per sempre. Gli americani saranno cacciati fuori dalla regione a calci in disgrazia, saranno sconfitti e umiliati. Per questo la nostra vittoria su Iraele costituisce una punto fermo nella storia del mondo islamico”.

Insomma, senza l’America in Iraq, Hezbollah potr