A Milano va di moda lo spray urticante, dalla metropolitana alle rapine

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

A Milano va di moda lo spray urticante, dalla metropolitana alle rapine

16 Maggio 2016

A quanto pare a Milano e in Lombardia va di moda lo spray urticante o spray al peperoncino. Ieri un giovane nella metropolitana M1, la linea rossa della metropolitana di Milano, durante un litigio ha spruzzato spray urticante, in un vagone in arrivo da Bisceglie e diretto a Sesto San Giovanni che è stato fatto evacuare alla fermata Duomo. Il motivo, appunto, una “saturazione di una sostanza nell’aria”.

Il giovane è stato fermato e identificato dai Carabinieri della compagnia Duomo. Un sentore di soffocamento e bruciore agli occhi gli effetti sui passeggeri del convoglio nella metropolitana, confermati dalla ricostruzione fatta dai testimoni oculari. 4 persone sono state soccorse in codice verde per intossicazione all’ospedale Fatebenefratelli e al Policlinico di Milano. Sono un 56enne italiano e un 19enne straniero, un 47enne e un 28enne. Nessuno di loro è in pericolo di vita.

Nelle settimane scorse, una donna aveva spruzzato spray urticante all’ospedale di Circolo di Varese ed era stata denunciata dalla polizia con l’accusa di getto pericoloso di cose, interruzione di pubblico servizio e lesioni personali aggravate. La donna, una dipendente dell’ospedale addetta al settore amministrativo, che avrebbe agito per “dirimere una questione personale” forse legata al lavoro.

La sostanza si è diffusa negli spazi adiacenti, in vari piani dell’ospedale, costringendo i medici a interrompere temporaneamente il lavoro. La sospensione di attività, durata complessivamente un paio d’ore, ha riguardato la Day Surgery, il Day Hospital oncologico e alcuni ambulatori, tutti nel Padiglione Centrale. Le due operatrici del Sitra contro le quali è stato usato lo spray urticante, e altri tre dipendenti sono andati in Pronto soccorso, dove non sono stati riscontrati disturbi significativi.

Ad aprile, una donna di 81 anni era stata rapinata in via Pellini, sempre a Milano. Stava camminando in pieno giorno quando all’improvviso due ragazzi sui 25 anni l’hanno sorpresa alle spalle spruzzandole dello spray urticante sul volto. Sono fuggiti dopo averle strappato dal collo una collana d’oro dal valore di qualche centinaia di euro. Sul posto è intervenuta la polizia e la donna ha cercato rifugio in una farmacia poco distante dal luogo dell’aggressione.