A Salerno sbarcano 990 migranti. A bordo anche il cadavere di un bambino di tre anni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

A Salerno sbarcano 990 migranti. A bordo anche il cadavere di un bambino di tre anni

09 Maggio 2017

Ancora sbarchi di migranti in Italia. È arrivata questa mattina al porto di Salerno la nave norvegese Siem Pilot con 990 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia. A bordo della nave era presente anche il corpo senza vita di un bambino di soli tre anni. Secondo le prime notizie, il piccolo è morto prima di essere preso a bordo della nave norvegese dove hanno anche tentato di rianimarlo con un defibrillatore, purtroppo senza successo. Le circostanze della morte non sono state specificate Anche i genitori del bambino deceduto nel corso della traversata erano a bordo della Siem Pilot e appena arrivati a Salerno hanno chiesto una benedizione del feretro in quanto cattolici.

Per la prima volta, questa mattina, Salerno ha sperimentato un nuovo modello che consentirà di effettuare le operazioni di riconoscimento e fotosegnalamento in un campo d’accoglienza lontano dal porto. Una volta scesi, i migranti sono stati trasferiti presso gli spazi della Croce rossa alla zona industriale dove sono stati contemporaneamente registrati ed assistiti.

I migranti saranno poi smistati in varie regioni: circa 100 resteranno in Campania, mentre gli altri saranno trasferiti in Lombardia, Piemonte, Trentino, Veneto, Emilia Romagna.