Abbas in Egitto, oggi incontrerà Mubarak

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Abbas in Egitto, oggi incontrerà Mubarak

27 Aprile 2008

Il presidente dell’autorità palestinese – Mahmoud Abbas – è arrivato ieri a Sharm el-Sheikh, per incontrare la sua controparte in Egitto, Hosni Mubarak.

Abu Mazen, che aveva fatto scalo a Glasgow, in Scozia, di ritorno dagli Stati Uniti, dovrebbe incontrare oggi il capo dello Stato egiziano per metterlo al corrente dei risultati del suo viaggio a Washington e Mosca.

Giovedì scorso, Abu Mazen è stato ricevuto alla Casa Bianca dal presidente statunitense, George W. Bush, che tenta di raggiungere un accordo di pace tra israeliani e palestinesi prima della fine del suo mandato nel gennaio 2009. L’ultima conferenza di pace si è tenuta ad Annapolis, nel novembre 2007, organizzata dagli Stati Uniti. Sono stati i primi negoziati tra israeliani e palestinesi dopo sette anni di congelamento del processo di pace.

Da Glasgow, il presidente palestinese ha dichiarato che il 17 maggio prossimo dovrebbe incontrare George W. Bush, senza precisare se al vertice parteciperanno altri leader della regione. “L’Egitto è il paese ospitante e deciderà chi invitare”, ha sottolineato. La riunione avrà luogo dopo la visita che Bush farà in Israele in occasione del 60esimo anniversario della creazione dello Stato ebraico.