Aborto, via libera dell’Ue alla pillola Ru486

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Aborto, via libera dell’Ue alla pillola Ru486

20 Giugno 2007

Dopo il parere positivo rilasciato dall’Agenzia europea del farmaco Emea, anche la Commissione europea dà il via libera alla pillola abortiva Ru486. Una decisione che l’organismo comunitario ha preso all’unanimità e che in tempi brevi aprirà la strada alla commercializzazione del farmaco anche in Italia.

Insomma, anche in Italia, come in altri 21 Paesi dell’Unione, la pillola Ru486 potrà presto essere disponibile.

A renderlo noto è l’Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori), che ha pubblicato in una nota quanto riferito dall’azienda produttrice della Ru486, Exelgyn Laboratoires.

La parola adesso passa alla Francia che dovrà adottare la raccomandazione dell’Unione europea e redigere una richiesta di mutuo riconoscimento che entro settembre-ottobre verrà presentata in Italia.

L’iter burocratico prevede che entro novembre il ministero della Salute italiano debba autorizzare la commercializzazione della Ru486 sul territorio nazionale. Una decisione che modifica,  sottolinea l’Aduc, quello che finora è stato l’orientamento dominante delle autorità politiche italiane.