Abruzzo. 50 star della musica insieme per una canzone

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Abruzzo. 50 star della musica insieme per una canzone

21 Aprile 2009

L’iniziativa è di quelle che piacciono. Più di 50 big della musica italiana si sono uniti per i terremotati dell’Abruzzo. L’idea è di Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, che in 4 giorni sono riusciti a organizzare il rendez-vous, dietro il quale c’è anche Caterina Caselli.

Gli artisti si sono alternati per tutto il giorno alle Officine Meccaniche, lo studio di registrazione di Mauro Pagani, a Milano, per incidere Domani, un brano che uscirà nella prima settimana di maggio in versione digitale per iTunes e in versione cd singolo. I proventi saranno devoluti alle popolazioni colpite dal sisma. Una canzone corale, scritta dallo stesso Pagani, che è anche produttore del brano, interpretata da star del calibro di Ligabue, Laura Pausini, Gianna Nannini, Giorgia, Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, Elisa, Franco Battiato, Gianni Morandi, Cesare Cremonini, Francesco Renga, Piero Pelù, Gianluca Grignani, Morgan, Carmen Consoli, Nek, Luca Carboni, Elio e le Storie Tese, Giusy Ferreri, Antonello Venditti, Fabri Fibra, J-Ax, Max Pezzali, Caparezza, Al Bano, Massimo Ranieri, Samuele Bersani, Pacifico, Mango, Ron, Roy Paci, Frankie Hi-Nrg, i Negramaro, ai quali dovrebbe unirsi anche Ivano Fossati.

Famosa l’iniziativa che unì nel 1999 Jovanotti, Piero Pelù e Ligabue per "Il mio nome è mai più", un pezzo che serviva a sensibilizzare verso la guerra in Kosovo, ma in realtà contro tutte le guerre, il cui ricavato venne destinato al sostentamento delle vittime tramite Emergency.