Abruzzo. Nuove scosse nella mattinata e le vittime salgono a 278

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Abruzzo. Nuove scosse nella mattinata e le vittime salgono a 278

09 Aprile 2009

Le vittime della terremoto che ha messo in ginocchio l’Abruzzo sono al momento 278, 10 persone risultano disperse. Lo ha riferito ai cronisti il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi.

Tra i corpi rinvenuti nelle ultime ore ci sono anche quelli dei quattro giovani che mancavano all’appello nella Casa dello Studente dell’Aquila. Si tratta di due ragazzi i cui corpi sono stati portati alla luce intorno alle 23.30 e di una ragazza estratta alle 3 di questa mattina. Infine alle 6 l’ultimo dei cinque ragazzi che mancavano all’appello in quella che a L’Aquila è stata definita la tragedia degli studenti. Nella palazzina di via XX Settembre ieri era stato recuperato il corpo di un giovane israeliano. Anche la palazzina di cinque piani sotto Villa Gioia, dove martedì era stata estratta viva Eleonora dopo 42 ore di incubo, ieri ha restituito il cadavere della sua amica Enza.

Nel frattempo la terra continua a tremare. Nell’ambito dello sciame sismico in corso in provincia dell’Aquila, due nuove repliche sono state avvertite dalla popolazione. Nella prima, le località prossime all’epicentro sono Aquila, Pizzoli, Barete. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico è stato registrato alle 06.32 con magnitudo 4.0.

Nella seconda replica, le località prossime all’epicentro sono Campotosto, Capitignano, Barete. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico è stato registrato alle 06.43 con magnitudo 3.7. La conferma è giunta dal Dipartimento della Protezione civile.