Home News Abruzzo: si alza il sipario del Tourism Day

l'Occidentale Abruzzo

Abruzzo: si alza il sipario del Tourism Day

0
82

Si apre il sipario e sul palcoscenico sale l’Abruzzo. L’Abruzzo con le sue meraviglie, con i suoi tesori paesaggistici e naturali, l’Abruzzo del turismo che per tre giorni, dal oggi al 22 maggio, sarà sotto i riflettori nazionali. È quanto promette la prima edizione del Tourism Day a Roccaraso, in cui, per l’occasione, sarà presente ufficialmente il centro montano quale sede dei Mondiali juniores di sci alpino del febbraio 2012.

Patron dell’iniziativa è l'assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio, che in qualità di capofila nazionale del turismo nella Conferenza delle Regioni, ha voluto spostare in Abruzzo il dibattito sul futuro e sulle strategie di promozione del turismo nazionale. “Il parterre politico, istituzionale e sindacale − ha spiegato l'assessore − sarà di assoluto livello, a cominciare dal Ministro del Turismo, Michela Brambilla, che ha voluto dare il patrocinio alla manifestazione, fino al presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, fino ad arrivare a tutti i rappresentanti nazionali delle associazioni di categoria. Da Roccaraso, insomma, vuole partire il confronto politico tra regioni e governo sul rilancio del comparto turistico in Italia".

Una scelta non casuale, quella di Roccaraso. Non solo perché, come ricordato, domenica verranno presentati ufficialmente i Campionati mondiali di sci juniores, ma perché proprio Roccaraso è al centro della promozione del brand Abruzzo, in un contesto di rilancio d'immagine della regione. Si analizzeranno ed approfondiranno tematiche turistiche di carattere nazionale e locale, in una logica partecipativa, collaborativa e di sistema, ma soprattutto si cercherà di valorizzare, in termini di ospitalità, le zone interne e di montagna, colpite dal terremoto del 2009.

Se la giornata di oggi sarà interamente dedicata ai temi della politica nazionale, sabato, invece, si "focalizzerà l'attenzione sul turismo regionale, sulle politiche di sviluppo, sul Piano marketing e sulle risorse a disposizione per il settore. Faremo il punto - ha spiegato l'assessore Di Dalmazio - sulla situazione del turismo abruzzese e indicheremo gli obiettivi per i prossimi due anni. Nel pomeriggio abbiamo previsto anche una momento formativo riservato agli operatori del settore".

Il filo rosso che legherà tutti i momenti di questa prima edizione sarà la visione del turismo nell’Italia di domani. E quindi un turismo inteso come fattore strategico che sia sempre in grado di competere con le sfide provenienti dai Paesi emergenti e dall'offerta di nuove aree e servizi turistici sia su scala nazionale che internazionale.

Alla giornata di chiusura di domenica, in occasione della presentazione dei Mondiali juniores di sci alpino, sarà presente il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, che dei campionati ha accettato di presiedere il Comitato d'Onore.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here