Aerei. A gennaio l’Alitalia al primo posto in Europa per puntualità
08 Aprile 2010
di redazione
Alitalia al primo posto per puntualità fra le compagnie europee a gennaio. La performance ha ancor più rilievo se si pensa che la tedesca Lufthansa e la svizzera Swiss (che fa parte del Gruppo Lufthansa) hanno, invece, accumulato i maggiori ritardi nei voli, piazzandosi agli ultimi posti della classica. È quanto riporta on line Ticino finanza, in possesso di dati dell’Aea (Associazione delle compagnie aeree europee) contenuti in un report confidenziale.
"Uno spaccato inedito e di grande interesse per valutare la qualità del servizio prestato dalle compagnie aeree europee all’avvio del 2010", scrive Ticino finanza. Secondo i dati riservati, con un tasso di puntualità dell’84,3% nei voli in partenza, Alitalia è al primo posto fra le 22 compagnie monitorate.
"Un dato che sfata molti luoghi comuni", osserva Ticino finanza, sottolineando che il dato è superiore di 11 punti rispetto alla media di tutte le compagnie aderenti all’Aea. Swiss si è piazzata al 19° posto, Lufthansa al 21° e la controllata Austrian, al secondo. Tra le grandi, Air France e Iberia al 13° posto.
Il direttore operativo di Alitalia, Giancarlo Schisano – interpellato dai cronisti – ha confermato che "la puntualità dei nostri voli oggi è decisamente buona" e lo conferma il mese di febbraio "con una puntualità dell’82% – ha aggiunto -. Un andamento molto soddisfacente, addirittura ottimo su tratte quali Milano-Roma e Torino-Roma dove la puntualità è stata stabilmente superiore al 90%".
Migliorato rispetto al 2009 anche il servizio di riconsegna bagagli. Gianluigi Difrancesco, direttore ground e sistemi Informativi di Alitalia, ha spiegato che "il numero di quelli disguidati (consegnati in ritardo) nel primo trimestre 2010 si è dimezzato rispetto alla media del 2009, passando a 9 x mille passeggeri contro i 21 x mille passeggeri dello scorso anno. Un valore che posizione Alitalia tra le migliori compagnie in Europa e che premia gli interventi organizzativi e gli investimenti in automazione".
Tornando alla classifica Aea dei primi dieci vettori europei per puntualità, Alitalia – come detto – è al primo posto (84,3%), seguita da Austrian (82,4%), la scandinava Sas (82,4%), Air Malta (79%), la serba Jat (78,8), la rumena Tarom (78,1 %), la britannica Bmi (78%), la slovena Adria Airways (77,9%), l’islandese Iceland Air (77,8 %) e l’olandese Klm (77,4%). Al 74% la puntualità di Air France e Iberia mentre non compare il dato di British Airways. Poco più del 69% per Swiss, al 67% Lufthansa mentre fanalino di coda Turkish Airlines.