Aeroporti. Pronta la nuova carta che regola i diritti dei passeggeri

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Aeroporti. Pronta la nuova carta che regola i diritti dei passeggeri

18 Marzo 2009

La carta dei passeggeri cambia look. L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione in Italia) informa che a partire da oggi, giovedì 19 marzo, nei 36 principali aeroporti nazionali verranno distribuite 125.000 copie della nuova Carta dei Diritti del Passeggero.

La Carta, giunta alla VI edizione, si presenta con una nuova veste grafica, è rinnovata nello stile e nei contenuti e oltre a rappresentare una guida pratica per chi viaggia in aereo, tiene conto, tra l’altro, delle recenti disposizioni europee sui diritti dei passeggeri diversamente abili, delle normative in materia di sicurezza e sorveglianza sugli operatori, del regolamento per il trasporto dei liquidi a bordo degli aeromobili.

 Una piccola ma utile parentesi, invece, è stata dedicata alla sezione delle  “Tariffe Trasparenti”, che serve per spiegare ai contribuenti tutte le voci che compongono il costo finale di un biglietto aereo.
La distribuzione verrà curata da funzionari dell’ENAC in collaborazione con le società di gestione.

Oltre alla distribuzione della nuova Carta, l’ENAC ha promosso un’altra iniziativa per veicolare maggiormente la conoscenza e la consapevolezza delle forme di tutela del passeggero: il giorno 19 marzo e i giorni seguenti, infatti, sui monitor aeroportuali verrà proiettato un video informativo su diritti, assistenza e modalità di reclamo previsti per gli utenti del trasporto aereo.