Afghanistan. Alle 9,45 i feretri lasceranno l’ospedale del Celio

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Alle 9,45 i feretri lasceranno l’ospedale del Celio

21 Settembre 2009

Intorno alle 9:45 le bare dei sei parà morti nell’attentato di Kabul dovrebbero lasciare la cappella dell’ospedale militare del Celio per raggiungere la Basilica di San Paolo Fuori Le Mura, dove alle 11 cominceranno i funerali di Stato.

Poco minuti prima delle 9 all’ingresso dell’ospedale si sono schierate due ali di militari in attesa che i feretri lascino il nosocomio. Già dalle prime ore di questa mattina nella zona intorno all’ospedale militare il traffico è congestionato e sono molti i vigili urbani al lavoro per garantire che non ci siano intoppi per il corteo funebre. Nel piazzale antistante il Celio sono ancora pochi i cittadini venuti a salutare per l’ultima volta i militari, dopo il bagno di folla avvenuto ieri quando in migliaia hanno reso omaggio ai ai sei parà.

Intorno alle 8:30 due donne, una con una bandiera tricolore sulle spalle, si sono avvicinate all’ingresso dell’ospedale. "Siamo venute anche ieri qui – racconta Francesca, 60 anni di Roma -. Quattro ore di fila, anche sotto la pioggia, per dire addio ai nostri eroi. Al passaggio dei feretri applaudiremo perchè questi ragazzi se lo meritano, hanno perso la vita per la libertà".