Afghanistan. Base militare della Nato a Kandahar sotto attacco

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Base militare della Nato a Kandahar sotto attacco

22 Maggio 2010

Fonti della Nato e dell’esercito afghano hanno reso noto che presunti miliziani oggi hanno attaccato con un lancio di razzi l’aeroporto militare di Kandahar, nell’Afghanistan meridionale, e che successivamente hanno attaccato via terra.

"L’aeroporto di Kandahar è stato attaccato stasera intorno alle 20:00 da ‘fuoco indiretto’ – ha riferito un portavoce della Nato – e poco dopo è cominciato un assalto sul terreno che è ancora in corso".

Fonti dell’intelligence all’interno della base hanno detto che alcuni soldati della Nato sono stati feriti e che tre colpi di mortaio hanno colpito il perimetro dell’aeroporto. Uno ha centrato un terminal per gli elicotteri utilizzato dai militari stranieri ferendone quattro, un altro una zona di negozietti e il terzo è caduto in un’area praticamente vuota.

Alle persone presenti nella base è stato ordinato di scendere nei bunker. I talebani avevano annunciato che dal 20 maggio avrebbero dato il via a un’offensiva contro il governo afghano, le forze straniere e i diplomatici attualmente in Afghanistan. Ciò in risposta alla progettata imponente operazione che la Nato intende compiere contro gli integralisti islamici a Kandahar.