Afghanistan, Bertinotti: deve tornare la politica

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan, Bertinotti: deve tornare la politica

03 Luglio 2007

“La lotta contro il terrorismo e la lotta contro la guerra sono due aspetti fondamentali della politica internazionale, è difficile immaginare una situazione che abbia espunto totalmente questi due mali”. Lo ha detto Fausto Bertinotti a margine di una cerimonia a Montecitorio.

“Non c’è alternativa alla politica. Come dimostra la vicenda palestinese, quando è in scacco la politica e la violenza prende il sopravvento è sempre una tragedia. Bisogna riprendere la via del dialogo e della comprensione”, ha aggiunto il presidente della Camera.

La conferenza sull’Afghanistan è “un terreno su cui è impegnato il governo. La Conferenza di pace è stata pensata come modo per far tornare la politica come elemento fondamentale della progettazione di un futuro di pace in Afghanistan, e dopo gli ultimi episodi si vede quanto ce ne sia bisogno”. Secodno Bertinotti, “si tratta di un problema rilevante, come ha sottolineato anche il ministro della Difesa nei confronti di operazione militari americane che acutizzano i problemi, come ha rilevato anche il governo afghano. Investire nella conferenza di pace è una buona cosa, ci sono attese molto alte e la situazione è drammatica. E’ difficile immaginare un ruolo totalmente risolutore, ma comunque è un luogo importante”.