Afghanistan. Bomba vicino base italiana a Herat, italiani illesi

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Bomba vicino base italiana a Herat, italiani illesi

16 Luglio 2010

Un attentatore suicida si è fatto esplodere a bordo di una vettura nei pressi dell’ingresso del Regional Command West di Herat, base italiana in Afghanistan, ferendo tre agenti di polizia afghani ma nessun italiano. Lo comunica una nota diffusa oggi dal Regional Command West della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf).

"Alle 06.25 (le 02.55 italiane) un kamikaze ha attivato la carica che trasportava nella sua auto – ha precisato il portavoce italiano del Comando occidentale dell’Isaf – davanti alla nostra base mentre passava un auto della polizia afghana". "Tre degli agenti che si trovavano a bordo – ha aggiunto – sono rimasti feriti e sono stati trasferiti nell’ospedale della nostra base a Camp Arena". "Nessun militare italiano – ha infine detto – è rimasto coinvolto nell’attentato".

Indagini sono in corso da parte dei militari del contingente italiano e della polizia afgana per risalire alla matrice e ricostruire esattamente la dinamica dell’attentato suicida. A questo scopo, l’area dell’esplosione è stata cordonata dalle forze di Isaf e gli artificieri italiani hanno già fatto un sopralluogo e prelevato alcuni reperti. Allo stato, viene sottolineato, non si può dire se l’attentato fosse diretto contro i militari della Nato – e italiani in particolare – o contro le forze di sicurezza afgane: sta di fatto che il kamikaze si è fatto esplodere nei nei pressi dell’ingresso sud della base del Regional Command West, Camp Arena, proprio mentre era in transito un veicolo della polizia afgana. I tre agenti feriti sono ricoverati presso l’ospedale spagnolo di Camp Arena, mentre – confermano al comando del contingente italiano – "nessun danno a persone o cose è stato riscontrato all’interno del campo".