Afghanistan. Bufera su McChrystal per un’intervista a Rolling Stone

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Bufera su McChrystal per un’intervista a Rolling Stone

22 Giugno 2010

E’ bufera sul comandante delle truppe Usa e Nato in Afghanistan, il generale Stanley McChrystal. A scatenarla è stata un’intervista al magazine Rolling Stones in cui il comandante ha criticato l’Amministrazione Obama e la gestione della guerra contro i talebani.

Secondo quanto emerge dall’intervista, ci sarebbero dei contrasti irrisolti tra i militari in missione e Washington. Inoltre il generale ha pronunciato parole molto critiche nei confronti dello stesso presidente Barack Obama ed il suo vice Joe Biden. A questo proposito il generale è stato costretto a scusarsi pubblicamente e a rientrare immediatamente negli Stati Uniti, dove dovrà fornire spiegazioni direttamente alla Casa Bianca.

Nel frattempo si è dimesso Ducan Boothby, il portavoce civile del comandante delle forze americane, che aveva organizzato l’incontro con il magazine.