Home News Afghanistan chiede più truppe e mezzi contro i talebani

Afghanistan chiede più truppe e mezzi contro i talebani

0
38

Il ministro della Difesa afghano ieri ha chiesto più denaro e mezzi per combattere la crescente violenza talebana, mentre il capo del Pentagono ha criticato gli alleati Nato per non aver fatto arrivare gli aiuti promessi.

Il ministro della Difesa afghano Abdul Rahim Wardak ha detto che gli attentati suicidi sono aumentati del 50% rispetto a un anno fa e che l'esercito afghano ha bisogno di più truppe ed equipaggiamento.

"Abbiamo raggiunto moltissimo con forze limitate e armi ed equipaggiamento obsoleti", ha detto Wardak dopo un incontro con il segretario della Difesa americano Robert Gates al Pentagono. "Immaginate quello che potremmo fare meglio equipaggiati e con più uomini".

Nonostante sei anni di guerra in Afghanistan, i talebani hanno ripreso forza nel 2006 e hanno intensificato gli attacchi contro le forze Usa, Nato e afghane quest'anno. Le forze della Nato hanno anche iniziato a intercettare convogli di componenti tecnologiche usate per le bombe che arrivano dall'Iran, secondo fonti militari Nato e Usa.

Wardak ha definito gli ultimi due anni "i più difficili dal 2001".

"Il nemico ha intensificato l'attività, operando in unità più piccole su un'area geografica più vasta, affidandosi molto a Ied (ordigni esplosivi improvvisati) e attentati suicidi", ha spiegato il ministro.

Mentre la violenza cresce, i comandanti della Nato continuano a denunciare la scarsità di truppe, addestratori, elicotteri ed equipaggiamento.<%2Fp>

Gli Stati Uniti hanno criticato spesso la mancanza di volontà o l'incapacità degli alleati europei di adempiere agli impegni presi.

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here