Afghanistan. Comando Usa nella gestione degli alleati

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Comando Usa nella gestione degli alleati

04 Marzo 2010

A partire dalle prossime settimane il comando militare incaricato di gestire le forze alleate nella zona di Helmand, nel sud dell’Afghanistan, passerà dalla Nato agli Stati Uniti.

Lo hanno reso noto a Washington fonti del Pentagono, precisando che al comando vi sarà un generale due stelle dei marines. Avrà il comando di tutte le operazioni a Helmand, compresa quella in corso nella zona di Marjah. Secondo le fonti del Pentagono, un comando militare americano dovrebbe facilitare la messa a punto delle priorità in vista della imminente campagna militare Usa e forze alleate si apprestano a lanciare per avere il pieno controllo della regione di Kandahar.

"Stiamo valutando nuove strutture di comando – hanno detto le fonti citate dai media americani – che si concentrino su Helmand. Un nuovo comando americano dovrebbe funzionare meglio per quanto riguarda la messa a punto delle priorità sul terreno".