Afghanistan. Entro agosto 20mila marines Usa contro traffico d’oppio

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Entro agosto 20mila marines Usa contro traffico d’oppio

29 Aprile 2009

Un contingente di 20mila marines a altri militari americani sarà dislocato quest’estate, entro il 20 agosto, a Helmand, Zabul e Kandahar, le 3 provincie in cui è più elevata la quantità di campi coltivati a papavero da oppio, per contrastare queste coltivazioni da cui i talebani traggono la loro maggiore fonte di finanziamento (300 milioni di dollari l’anno).

Secondo quanto scrive il New York Times, i militari si spingeranno in zone mai frequentate da forze straniere, molti saranno dislocati lungo il confine con il Pakistan a bordo di Stryker, i nuovi veicoli corazzati in dotazione alle forze americane in Afghanistan.

Secondo le regole di ingaggio previste per i militari inquadrati in Isaf, questi non possono attaccare persone coinvolte con la produzione di papavero da oppio, ma solo trafficanti (perlomeno i militari dei Paesi che hanno aderito a questo nuovo impegno dell’Alleanza atlantica).