Home News Afghanistan: i talebani attaccano a ovest

Afghanistan: i talebani attaccano a ovest

0
59

I talebani da qualche giorno sono passati all’attacco nelle province occidentali dell’Afghanistan. Ora c'è timore per quello che potrebbe accadere nell’ultima provincia della regione, Herat, dove è di stanza il contingente italiano.

Prima i guerriglieri hanno attaccato e conquistato il distretto di Bala Murghab nella provincia di Baghdis. Poi, nella notte, hanno colpito a Farahrod in provincia di Farah. Anche questo distretto è passato sotto il loro controllo.

La provincia di Herat non è ancora stata presa di mira, ma non è da escludere che i talebani decideranno di attaccare visto che la maggior parte dei rinforzi attesi dai militari italiani arriverà solo nei prossimi giorni (a oggi sono stati dislocati sul terreno solo i due aerei senza pilota Predator e il C-130 J).

I talebani, a differenza di quanto accaduto in passato, hanno usato negli ultimi attacchi armi pesanti. I guerriglieri, peraltro, da qualche giorno hanno moltiplicato le loro azioni in tutto il paese, arrivando anche a compiere un attentato contro il presidente afgano Hamid Karzai: i mujaheddin hanno lanciato dodici razzi sul luogo dove il capo del governo e alcuni suoi ministri partecipavano a una riunione a Ghazni, nel sud.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here