Afghanistan, i talebani tornano a Kandahar

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan, i talebani tornano a Kandahar

31 Ottobre 2007

Centinaia di mujahiddin talebani si sono insediati alle porte di Kandahar, in una zone definita “strategica” per il controllo della città che sino al 2001 avevano come loro capitale.

Secondo quanto denunciano militari canadesi di Isaf e afgani citati dal New York Times, negli ultimi giorni gli insorti hanno ingaggiato le forze della coalizione in diversi scontri poco più di dieci chilometri a nord di Kandahar, nel distretto di Arghandab, da cui da lunedì i civili hanno iniziato a fuggire, con centinaia di auto e camion incolonnati sulla strada verso Kandahar.

Il capo della polizia della provincia, Sayed Saqib, ha reso noto che negli ultimi tre giorni sono mori una cinquantina di insorti e che altri 250 sono rimasti feriti.