Afghanistan. Incontro a Herat tra comandanti regioni ovest e nord
10 Gennaio 2011
di redazione
Una delegazione del Comando regionale nord (Rcn) e del Comando regionale ovest (Rcw) si sono incontrate sabato nella base italiana di Camp Arena, a Herat, per discutere sulle attività di coordinamento e futuri piani di sviluppo integrato tra le rispettive aree di competenza.
All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti dell’International Joint Command (Ijc) di Kabul, del governo e dell’esercito afgani, di Isaf, della Nato, della Polizia di frontiera afgana e del Direttorato nazionale per la sicurezza.
L’obiettivo più importante del meeting, si legge in una nota del Comando italiano di Herat, "è stato di coordinare tutte le azioni volte a supportare il completamento delle rispettive parti di competenza dell’Autostrada 1. In particolare, i lavori di realizzazione di questa importante arteria di comunicazione della regione di Bala Murghab, rappresentano un obiettivo strategico in quanto consentiranno di avviare nell’area la costruzione di ulteriori progetti collegati, come scuole, mercati e infrastrutture governative".
L’incontro è stato presieduto dal Comandante del Regional Command West, generale Marcello Bellacicco, che al termine dell’incontro ha affermato: "Ci siamo riuniti in modo da coordinare al meglio le attività di carattere militare ma anche di governo, sviluppo e assistenza alla popolazione. Essendo le nostre regioni vicine è bene che ci siano questi scambi e coordinamenti. La popolazione non conosce limiti e confini di regioni e noi cerchiamo di aiutare le autorità afghane, che ricordo essere responsabili della reintegrazione, anche in questo nuovo processo di sviluppo sociale e governativo".
Dopo la sessione plenaria le delegazioni si sono divise in tre differenti gruppi, con lo scopo di sviluppare sinergie negli aspetti di comune interesse e migliorare il coordinamento sulle attività amministrative e di sviluppo, piani futuri e operazioni di sicurezza. Quest’ultimo aspetto, il controllo delle forze di sicurezza durante i lavori di costruzione, è fondamentale per proteggere gli operai e le infrastrutture già realizzate.