Afghanistan. Indagine Usa: solo 7 civili uccisi in raid 22 agosto

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Indagine Usa: solo 7 civili uccisi in raid 22 agosto

02 Settembre 2008

La commissione d’inchiesta militare sul raid del 22 agosto scorso ha concluso i suoi lavori con un risultato molto diverso da quello dell’analoga commisione governativa afgana. Quest’ultima – e il risultato era stato sottoscritto anche da un’inchiesta preliminare Onu – aveva sostenuto che nell’azione i soldati americani avessero ucciso almeno 90 civili innocenti.

Per la commissione americana un simile bilancio è impensabile: nel raid sarebbero stati uccisi dai 30 ai 35 talebani e avrebbero perso la via solo 7 cvili.

Nel suo rapporto la commissione militare Usa spiega anche che "l’intensità" del fuoco nemico può aver giustificato il volume della reazione americana.