Afghanistan. Isaf: 5 civili fra cui 2 bimbi uccisi in scontri

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Isaf: 5 civili fra cui 2 bimbi uccisi in scontri

03 Novembre 2010

Cinque civili, fra cui due bambini, sono rimasti uccisi oggi in scontri fra insorti e soldati dell’Isaf, la forza internazionale a guida Nato, nell’Afghanistan meridionale. Lo ha reso noto il comando della Nato a Kabul.

L’attacco è avvenuto nel distretto di Nad Ali, nella provincia di Helmand. Secondo l’Isaf, uomini armati hanno attaccato militari stranieri che partecipavano a una shura, un’assemblea tradizionale afghana. "Le forze della coalizione hanno risposto con armi leggere e tiri indiretti", ha affermato la Nato. I tiri "indiretti" si riferiscono a colpi di mortaio o di lanciarazzi. Gli insorti hanno a loro volta sparato con mortai o lanciarazzi contro una casa, uccidendo cinque civili e ferendone nove.

"Fra i morti vi sono due bambini e altri sei sono fra i feriti", ha precisato l’Isaf. Secondo un rapporto dell’Onu, più di 1.200 civili sono rimasti uccisi nel primi sei mesi del 2010, ossia il 25% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.