Afghanistan. Isaf conferma uccisione alto responsabile al-Qaeda a Kunar
29 Settembre 2010
di redazione
La Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) in Afghanistan ha confermato l’uccisione, in un raid aereo nella vallata di Korengal, nella provincia di Kunar, di Abdallah Umar al-Qurayshi, alto responsabile di al-Qaeda nel Paese.
In una nota di Isaf si precisa che al-Qurayshi, che organizzava attacchi con un gruppo di combattenti arabi nelle province di Kunar e del Nuristan, è stato ucciso sabato. "La morte di Abdallah Umar al-Qurayshi è una vittoria importante per la popolazione dell’Afghanistan – ha commentato il colonnello statunitense Rafael Torres, direttore del Centro operazioni congiunte del Comando congiunto di Isaf – Abbiamo colpito deliberatamente la principale minaccia per l’Afghanistan e questo ridurrà in modo significativo le attività di al-Qaeda nella regione. Continueremo a colpire gli altri combattenti stranieri, di al-Qaeda e i leader dei Talebani che sono ancora attivi in Afghanistan, insieme a coloro che li nascondono".
Secondo Isaf, al-Qurayshi lavorava con collaboratori di al-Qaeda ed estremisti che minacciavano direttamente la sicurezza dei civili afghani e facilitava il trasferimento di combattenti stranieri, anche arabi. Nel raid aereo di sabato scorso, oltre all’alto responsabile di al-Qaeda, sono stati uccisi anche Abu Atta al-Kuwaiti, esperto dell’organizzazione terroristica nella fabbricazione di esplosivi, e diversi combattenti arabi.