Afghanistan. Karzai elogia McChystal e approva Petraeus

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Karzai elogia McChystal e approva Petraeus

26 Giugno 2010

Il presidente afghano Hamid Karzai ha elogiato oggi Stanley McChrystal e approvato la designazione del suo successore David Petraeus a capo della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) e del contingente Usa, in un incontro con il capo di Stato maggiore interarmi americano, Mike Mullen. Lo riferisce l’agenzia di stampa Pajhwok.

Ricevendo l’ammiraglio Mullen nel palazzo presidenziale, riferisce l’agenzia, Karzai ha auspicato che i piani sulla sicurezza in Afghanistan della comunità internazionale non vengano sconvolti dalla designazione di Petraeus, da lui definito "un comandante esperto con buone informazioni sull’Afghanistan".

Come già aveva fatto nei giorni scorsi, Karzai ha nuovamente elogiato McChrystal, inciampato su dichiarazioni alla rivista Rolling Stone, assicurando che "si è trattato di un comandante veramente eccellente, che ha aiutato a ridurre le vittime civili, proibendo rigorosamente i raid aerei notturni". Da parte sua Mullen ha ribadito che i mutamenti di leadership "non modificheranno la strategia statunitense in Afghanistan". Dopo l’incontro l’alto ufficiale americano si è trasferito ad Islamabad dove ha incontrato il presidente pachistano Asif Ali Zardari.