Afghanistan. La Russa: “Obiettivo è consegna del comando entro il 2011”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. La Russa: “Obiettivo è consegna del comando entro il 2011”

17 Settembre 2010

"Mantenere l’obiettivo di iniziare la consegna del comando dell’Afghanistan, sotto tutti i punti di vista, entro il 2011 e poi proseguirla fino al termine del 2013 e l’inizio del 2014". Questo il ‘tema centrale’ dei colloqui di questa mattina tra il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, e il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen.

La Russa spiega che, "per fare questo, molto importante è il compito degli addestratori, e in questo il ruolo dell’Italia è essenziale. In qualche modo – aggiunge – se ne richiede l’incremento, ma saranno Berlusconi e il governo a decidere".

Ad ogni modo, prosegue La Russa, "posso già dire che, qualora il parere del governo fosse favorevole, il ministero della Difesa e le forze armate sarebbero naturalmente pronti a svolgere questo compito con la stessa efficacia che ci è riconosciuta internazionalmente". La Russa precisa che si tratterebbe di "un incremento qualitativo e quantitativo. La qualità è già al top – spiega – quindi se dovesse essere si tratterebbe di un incremento quantitativo".